Il Personaggio

"Intelligente il doppio del marito, erastata costretta a vedere le cose attraverso gli occhi di lui: una delletragedie della vita coniugale.

Clarissa Dalloway è uno fra i personaggi più complessi e completi nati dalla pena di Virginia Woolf.
Nonostante ella ci appaia per la maggior parte del tempo come una donna totalmente dipendente dal marito Richard, la Woolf, attraverso le parole dell'amico di gioventù della protagonista Peter Walsh, tiene a sottolineare che questo non ha nulla a che fare con la sua vera natura.
Ciò che indiscutibilmente colpisce in questo romanzo è la deliberata scelta di Clarissa di scegliere 'il giusto mezzo' in qualsiasi situazione, anche per quanto riguarda gli uomini della sua vita. Hugh, la parodia della banalità e del consevatorismo, non pare conquistarle, ma nemmeno Peter Walsh, uomo ultra-progressista e dalla spiccata fantasia, riesce a strapparle una promessa di matrimonio. Alla fine sceglierà il diplomatico Richard, la cui natura moderata pare eclissare la brillante personalità di Clarissa, che però continua a lasciarsi intravedere nelle riflessioni della protagonista durante la sua passeggiata. 

Lei stessa pare inconsciamente sentirsi vittima delle scelte che, suo malgrado, ha compiuto in goventù e questo è reso chiaro dai continui richiami nostalgici fatti all'estate trascorsa nella tenuta di Bourton, quando decise di sposare il giovane Dalloway.

Nessun commento:

Posta un commento